25 aprile all’insegna del vino in Slovenia

Il weekend che si avvicina è denso di appuntamenti e vede due cittadine slovene protagoniste di due distinti eventi legati al mondo del vino e dell’enogastronomia.

25 aprile 2015: due fiere del vino in Slovenia

Venerdì 24 aprile: Orange wine festival a Izola

Izola (Isola d’Istria), dove poche settimane fa si era tenuto il festival Refuscus Mundi, ospita nuovamente un evento enogastronomico organizzato dalla famiglia Zaro (intervistata negli articoli precedenti).

Questa volta, l’attenzione è tutta dedicata agli orange wine, i bianchi macerati che stanno attraendo sempre di più l’interesse degli appassionati, grazie alla loro sorprendente complessità.

Come sempre, negli eventi enogastronomici di palazzo Manzioli, la cornice ospiterà anche alcuni ristoratori della zona, e l’occasione permetterà di degustare anche specialità locali e di scoprire intriganti abbinamenti.

L’evento ha un costo di € 25,00 (biglietti sul posto) e durerà dalle 15.00 alle 21.00 di venerdì 24 aprile.
Izola si trova sulla costa Slovena, a soli 30 chilometri da Trieste.
Sito web Orange Wine Festival.

 

Sabato 25 e domenica 26 aprile: Brda & vino a Šmartno

A Šmartno (San Martino del Collio), in Brda, si terrà un evento strutturato su due giornate, con offerte diverse e diverse modalità di partecipazione.

Il 25 aprile, inizierà alle ore 12.00 il Festival del vino e della gastronomia, in occasione del quale gli chef dei ristoranti della zona prepareranno le specialità tradizionali, da degustare in abbinamento con i pregiati vini locali (sia del Collio sloveno che italiano).
La partecipazione all’evento è subordinata all’acquisto di un biglietto di ingresso di € 45,00.

Domenica 26 aprile, invece, sempre a partire dalle ore 12.00 sarà la volta del Festival del vino, in cui i prodotti delle cantine di Collio e Brda saranno protagonisti assoluti. La partecipazione a questo evento è gratuita.

Šmartno è situata poco distante dal confine italiano, circa 50 chilometri a sud-est di Udine.
La pagina del sito dell’ente turistico della Brda dedicata all’evento è qui; recapiti: +386 5/395.9595 tic@brda.si.
I contatti degli organizzatori della manifestazione sono:
+386 41/788.305
info@marica.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *