Cantine aperte in Slovenia il 6 e 7 giugno

Sabato 6 e domenica 7 giugno torna WINEDAY – CANTINE APERTE.

L’evento è organizzato e promosso dalla Vinoteka Brda – la cantina locale – ed è volto a promuovere i vini prodotti nella regione, facendone conoscere la bontà e i luoghi in cui vengono prodotti.

I vignaioli presenteranno le loro eccellenze nel Catello di Dobrovo, presso il centro informazioni della Vinoteka Brda.

 

Vino-Slovenia-cantine-aperte-2015

 

La Brda è una regione particolarmente vocata per la produzione del vino, e condivide con il rinomato Collio italiano il terreno, il clima e le tradizioni vinicole.

I produttori della zona sono gli eredi di una cultura enologica storicamente più simile a quella italiana che a quella dell’Europa orientale e le loro etichette si impongono – a ragione – sempre di più sui mercati esteri e nazionali.

L’evento Wineday Cantine Aperte è volto proprio a far conoscere le eccellenze e i vini emergenti di questa zona, attirando gli appassionati sul posto, affinché ne possano apprezzare anche le bellezze paesaggistiche.

Il primo volume della serie “Zdravljica – guida alle cantine della Slovenia” è dedicato proprio ai produttori di vino del Brda e della Vipavska Dolina (la vicina Valle del Vipacco), e contiene notizie sulla zona e informazioni sulle cantine, i vini prodotti, i premi da essi vinti e le indicazioni per prenotare visite individuali presso ciascuna di esse, oltre a una ricca sezione dedicata alle attrazioni turistiche e a una breve guida linguistica, per non perdersi proprio nulla di questo piccolo paradiso enologico.

 

Condividi con qualcuno a cui interesserà!Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmailby feather
Tieniti informato sui produttori di vino della Slovenia anche con Facebookrssby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *