Derbusco Cives Franciacorta Doppio Erre Di

Opinioni-vino-Derbusco-Cives-Franciacorta-Doppio-Erre-Di

L’ultima bottiglia stappata nella degustazione alla cieca dedicata ai vini spumanti proveniva da un po’ più a ovest, ma non troppo: era, infatti, un’altra etichetta italiana, della Franciacorta.
Si tratta, infatti di un Franciacorta da uve 100% chardonnay degorgiato in ritardo e di recente rispetto alla sua distribuzione, da qui il nome curioso “Doppio Erre Di”: Ritardato Degorgement Recentemente Degorgiato.

Derbusco Cives Franciacorta Doppio Erre Di

Alla vista, il vino si presenta cristallino, giallo dorato, con bollicine abbastanza numerose, abbastanza fini, abbastanza persistenti.
Il profumo è intenso, ampio e fine, floreale e fruttato, con note di pesca gialla, ginestra, mandorla, legno, vaniglia e albicocca disidratata.
In bocca, il Derbusco Cives Franciacorta Doppio Erre Di si rivela secco, caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido; equilibrato, abbastanza persistente, abbastanza fine.
La bottiglia che abbiamo assaggiato, tuttavia, forse non era stata conservata al meglio, poiché tutti abbiamo trovato che avesse un amarognolo, che ricordava la Ribolla.
Resta, tuttavia, un vino pronto per la beva e abbastanza armonico.
Media dei voti: 78 (ma dobbiamo riprovarlo!)
Prezzo: sconosciuto, essendosi trattato di un regalo
Abbinamento: rombo con patate, frittata.
Ulteriori informazioni sul vino e sul suo produttore:
http://www.derbuscocives.com/doppio-erre-di.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *